Piscine nei film. Curiosità sul set di Titanic!

Cinema che passione! Le piscine nei film più famosi

Lo sappiamo bene: la villa con piscina è il sogno proibito di tutti quanti. Nella maggior parte dei casi, cominciamo a bramare questa location grazie al cinema e alle famose scene di piscine nei film. Esiste una lista infinita di film famosissimi che vede la piscina come regina indiscussa dei frame più importanti. Dal “Laureato”, a “The Wolf of Wall Street”, dall’esilarante “Ti presento i miei” fino al celebre mostro sacro “Titanic”.

Ebbene sì: anche nel famosissimo capolavoro di James Cameron c’è una piscina, anche se non sembra affatto. L’oceano su cui naviga l’enorme transatlantico, durante tutte le scene fino ad arrivare al tragico impatto, non è altro che una spettacolare ed immensa piscina! Ma entriamo nel dettaglio…

Riprese titanic piscina, tra scenari ricostruiti e realmente esistenti

Come ben sappiamo, la pellicola del ’97, targata 20th Century Fox, è rientrata nella storia per le scene spettacolari che ritraggono un evento storico tragico, che ha inciso profondamente sulle tecniche di timoneggio e sistemi elettronici di sicurezza per la navigazione sul mare. Per realizzare questo film, oltre all’incredibile bravura del regista, sono intervenute attrezzature cinematografiche specializzate in grado di riprendere a 4000 mt di profondità. Proprio così: la troupe ha girato realmente le scene sott’acqua riprendendo il relitto e i resti del transatlantico che giacciono tuttora nei fondali oceanici, a circa 1600 km da New York. Le scene a bordo della nave, invece, sono state girate grazie ad una ricostruzione in scala reale del Titanic, lungo circa 250 mt, ed effetti speciali realizzati al computer.

Titanic piscina: com’è stata costruita?

L’enorme piscina, che ha permesso la realizzazione di uno dei film più famosi della storia del cinema, si trova in Messico in un terreno acquistato dalla stessa Fox per l’occasione. La vasca colossale, che nel film appare come un vero e proprio oceano, conteneva ben 76 milioni di litri d’acqua. Incredibile, vero? Eppure, tramite effetti speciali e una piscina ben fatta, nel film sembrava che la nave fosse proprio in mezzo al mare.

Naturalmente, per impiegare una piscina del genere, è stato necessario costruire un set cinematografico ad hoc, che risulta essere stato il più grande mai costruito. Nello specifico si trova a Playas de Rosarito, Baja California, costituito da diverse vasche e uno studio al coperto.

Se mai dunque ti fossi posto la questione “titanic girato in una piscina?“, adesso hai la risposta: sì. Parliamo di uno dei set cinematografici più incredibili della storia, di cui ancora oggi si discute tanto. Ti è venuta voglia di avere una mega piscina in giardino dalle sembianze di un oceano? Beh… condividiamo l’ambizione ma ancora non riusciamo ad accontentarti. Possiamo però darti tutto ciò che ti serve per abbellire la tua casa con delle bellissime vasche fuori terra interrabili (anche se non di 76 milioni di litri d’acqua!) che ti permetteranno di goderti l’estate, galleggiando su un materassino e sorseggiando un drink. Le trovi cliccando QUI!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code