Come abbassare il ph della piscina

come abbassare il ph della piscina

I valori corretti del ph

Prima di allarmarsi per dei valori sbagliati, è bene conoscere quali siano quelli corretti. Solo successivamente potrete valutare se è davvero il momento di chiedervi come abbassare il ph della piscina. La scala del ph va da 0 a 14, mentre il suo valore ideale dovrebbe essere compreso tra 7,2 e 7,6 circa. Nelle procedure di disinfezione della piscina, è un valore molto importante da tenere sotto controllo, onde evitare fastidiosi effetti indesiderati sui bagnanti e onde evitare che tutti gli altri prodotti chimici inseriti non facciano il loro effetto e vengano sprecati. Ma come si può misurare il valore del ph correttamente? Ve lo diciamo QUI!

Se il ph è troppo basso (inferiore a 7,2 e quindi acido) si corre il rischio di favorire la formazione della ruggine sui metalli presenti. Se invece il ph è troppo alto (sopra il 7,6 e quindi basico) si può incorrere nella formazione di eccessivo calcare e nella variazione di tutti i processi chimici che avvengono in acqua.

come abbassare il ph della piscina

Come regolare i valori del ph

Una volta raccolti i valori di riferimento, come abbassare il ph della piscina, oppure come alzarlo? Vi basterà avere a disposizione i regolatori del ph, prodotti chimici che appunto vi possono aiutare nelle operazioni di regolazione dei valori. Niente di più semplice: il ph+ aumenta il ph se è inferiore a 7,2, il ph- lo abbassa se superiore a 7,6. In commercio ne esistono vari formati – da 1, 5, 10, 25 chili/litri – e composizioni: liquido, granulare ad esempio. Prima di svolgere qualsiasi operazione di correzione, vi consigliamo di controllare i dosaggi dei prodotti che usate, in base alla misura della vostra piscina e quindi al volume d’acqua presente. Non sapete come fare? Ecco il link diretto al CALCOLATORE AUTOMATICO per i dosaggi dei prodotti chimici in piscina. Una volta fatto, lasciate il sistema di filtrazione della piscina in funzione e poi abbiate cura di effettuare una nuova misurazione.

Controllate e leggete sempre con attenzione le etichette dei prodotti chimici acquistati: devono riportare tutte le indicazioni utili di dosaggio e sicurezza.

come abbassare il ph della piscina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code